IVA AGEVOLATA
Il cliente in possesso di certificato di invalidità ( Art. 3 Lg. 104 del 1992 ) ha la possibilità di richiedere l'applicazione dell'IVA AGEVOLATA al 4% sugli acquisti.
Documentazione richiesta:
Per fruire dell'aliquota ridotta il disabile deve consegnare al venditore, prima dell'acquisto, la seguente documentazione:
- Specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell'Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico
( non è sufficiente la richiesta del medico di base/medico curante o di un medico specialista che non sia dipendente della ASL )
- Certificato di invalidità, rilasciato dalla competente Asl, attestante l'esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
- Copia documento d'identità valido del disabile
- Codice fiscale del disabile
Come indicato dall'Agenzia delle Entrate, è possibile richiedere l'agevolazione dell'IVA solo per alcune categorie di prodotti tenendo presente che altri prodotti presenti sul sito www.ortoausili.it
Riportiamo di seguito l'estratto dal sito dell'Agenzia delle Entrate.